Arami – Fondazione

Logo_rid1La Fondazione alpe Arami è attiva sull'alpe con un progetto di recupero in fase di conclusione. Consulta la presentazione del progetto avvenuta nel 2015 e gli articoli per seguirne l'evoluzione.

Un piccolo gioiello alpestre incastonato sui monti sopra Gorduno. Una spettacolare terrazza a 1500 metri d’altezza con vista sul Bellinzonese e la Riviera. Un viaggio al centro della Terra, condensato in poche centinaia di metri, con la presenza di variegate rocce e minerali frutto della formazione della catena alpina.
Il progetto di recupero consegnerà agli escursionisti un luogo d’approdo inserito in una rete di sentieri, alpeggi, sorgenti, boschi e pascoli che si dipana da Curzùtt-San Barnard, passando per Mornera, la Capanna Albagno, il Monte di Bedretto fino a raggiungere il piano a Gorduno e con la possibilità di approdare all’Alpe la Monda. Questo è ciò che si prefigge la Fondazione Alpe Arami, costituitasi a fine 2012 e che ha commissionato uno studio, insieme al Patriziato di Gorduno, per la realizzazione del progetto. Lo scopo è la valorizzazione territoriale di una cascina, da trasformare in rifugio, una stalla, un canvetto, pascoli, zone umide rimboscate e sentieri in un’area che si estende per circa 50 ettari.

Alpe Arami (2020/09)
Arami_Larice
Larice secolare e storico sull'alpe Arami