Strada

Il Patriziato di Gorduno è proprietario della strada forestale che da Gorduno paese, a circa 300 m.s.m, porta fino alla località di Arami (punto più in alto) che si colloca ad un’altezza di circa 1'400 m.s.m. Il percorso stradale forestale si snoda su circa 15 km, dei quali circa 12 km sono rivestiti da un manto di asfalto.
Tra il 1962 ed il 1965 si realizzò questa importante opera che permise alla popolazione di Gorduno, e non solo, di recarsi sui monti facendo diventare la zona montana di fatto una zona di svago per le famiglie.

Dopo più di 50 anni di egregio servizio per la strada i segni dell'usura si sono fatti importanti, tanto da dovere investire più di quanto le nostre finanze possano permetterci. Le leggi federali e cantonali sulle foreste, obbligandoci da una parte a regolamentare la strada forestale, ci danno però anche la possibilità di sopperire a questa mancanza di liquidità, regolamentando il transito e offrendo la possibilità di prelevare contributi dagli utilizzatori della strada per partecipare alla manutenzione.

Da qui la volontà di introdurre un regolamento con lo scopo di disciplinare la circolazione dei veicoli a motore che beneficiano di un’autorizzazione ordinaria (per scopi forestali, polizia, provvedimenti di protezione, ecc.) e per quelli che beneficiano invece di un’autorizzazione straordinaria (proprietari fondiari, cacciatori, altri utenti). Questo per garantire l'accesso alla zona di svago in tutta sicurezza e comodità.
Il Patriziato di Gorduno stabilirà, sulla base delle spese di manutenzione effettive, la tassa giornaliera ed annuale per l’utilizzo dell’infrastruttura forestale. Questo come partecipazione finanziaria ai costi generati dall’usura del manufatto.